ScuolaXP 2017 - Com'è andata?


Anche quest'anno ho avuto l'onore di poter fare il docente a ScuolaXP, insieme a me ci sono stati come l'anno scorso Alberto Brandolini, Antonio Carpentieri, Andrea Francia e quest'anno si è unito a noi anche Giuseppe Carnevali.
Siamo ormai una bella squadra e ho percepito che il fatto di essere già rodati si sia visto durante la settimana.
Erano presenti 25 ragazzi, 11 professionisti e 14 studenti (record di partecipanti) tutti molto attenti e interessanti.
Abbiamo costituito 5 team eterogenei da 5 persone e poi abbiamo aperto le danze.
Un susseguirsi di nuovi problemi  e scenari sempre in cambiamento. Ad ogni giornata ho visto un progresso dei partecipanti sempre più immersi nella filosofia e nelle pratiche di eXtreme Programming.
Abbiamo messo in discussione molti concetti che ritenevano assodati e abbiamo aperto le porte per far entrare nuovi pensieri e nuovi approcci.
E' sempre bello vedere come anche i professionisti riescano a mettersi in discussione e come gli studenti siano spugne in grado di assorbire le novità con un entusiasmo e una passione notevoli.
In definitiva una grande edizione che personalmente mi ha regalato nuovo entusiasmo nel proseguire il mio lavoro quotidiano ed è stata una vera ricarica delle batterie.
Ogni persona, sia gli altri docenti che i partecipanti, ha saputo regalarmi qualcosa, uno spunto, una massima, una riflessione, una conoscenza.
ScuolaXP è anche un ottima occasione per fare network e spero di rimanere in contatto con i partecipanti anche in futuro.

Al prossimo anno!

PS: qui un link ad una sessione di domande e risposte in cui io ed Andrea ci confrontiamo sul tema "Pratiche agili: come cambia il modo di lavorare di un team"

Comments

Popular posts from this blog

"Back to values" agile retrospective format

Contracts: diagonal saber vs. agile